iprogenia logo


Solare Termico


I pannelli solari funzionano secondo un principio molto semplice: catturare l'energia che giunge dal Sole sulla Terra e utilizzarla per produrre acqua calda.

Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l'energia solare, da uno scambiatore utilizzato per trasferire il fluido al serbatoio che immagazzina l'energia accumulata.

Il sistema può avere due tipi di circolazione, naturale o forzata.

Gli impianti solari a circolazione naturale sono sistemi monoblocco a circuito chiuso che funzionano senza necessità di pompe nè di componenti elettrici.
Sono costituiti da un collettore solare (piano o a tubi sottovuoto) esposto alle radiazioni solari, all'interno del quale l'acqua si scalda e sale per convezione (effetto termosifone) verso il serbatoio, confluendo quindi nel circuito domestico.

Negli impianti solari a circolazione forzata il serbatoio è montato separatamente (nel sottotetto o nel locale caldaia) ed il liquido del circuito primario è spinto da una pompa. La pompa di circolazione viene messa in moto da una centralina elettronica che confronta le temperature dei collettori e dell'acqua nel serbatoio di accumulo rilevata da apposite sonde.

solare